Sara Roveraro

Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa

Io e ...


Io e le mie colleghe, nella nostra attività da libere professioniste, abbiamo recentemente costituito a Milano l'équipe di Psicologia Perinatale " Mum in the gap".

Dal 2006 ci occupiamo, per il Consultorio “Genitori Oggi”, del progetto di Consulenza Psicologica Perinatale, presso la Clinica Mangiagalli di Milano, nel reparto Puerperio dell’Unità Operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia e nel reparto Nido dell’Unità Operativa complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato, Fondazione IRCCS Ca’Granda, Ospedale maggiore Policlinico Mangiagalli Regina Elena.

Il nostro intervento ha luogo principalmente in reparto, dove ci occupiamo di temi come l’ansia, la gestione delle relazioni familiari, i problemi di allattamento, i traumi da parto, la prevenzione dei disagi connessi con il periodo del puerperio, compresa la depressione post-partum. Seguiamo, inoltre, donne in gravidanza ed interveniamo nell’immediato post-partum: il focus principale è la prevenzione primaria, con l’obiettivo di favorire e tutelare la relazione madre-bambino. Proprio a questo scopo, negli ultimi due anni abbiamo costruito due protocolli ad hoc che si basano sull’approccio terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e sono utili per l’intervento tempestivo e mirato sui traumi da parto e sulle difficoltà di allattamento.

www.muminthegap.it


Conduco i corsi Preparto Seconda Gravidanza, presso "NOVEPASSI"  un centro polispecialistico che si rivolge al benessere psicofisico della donna, alla gravidanza, alle neo-mamme e ai bambini.

Uno spazio unico nel cuore di Milano, all’interno di una cornice totalmente dedicata alle famiglie, in cui la sala corsi e il suo accogliente spazio adiacente consentono l’alternarsi di attività dinamiche e specifiche.

www.novepassi.it